Una nuova tesi sul nostro fondatore

FANNY STIBBE, “MÉMOIRE” de recherche en Master 2, sciences sociales des religions

 ÉTUDE CRITIQUE d’un OBJET ECCLÉSIOLOGIQUE:   De L’ÉGLISE et de SA DIVINE CONSTITUTION (1885) de dom Adrien Gréa (1828 – 1917)

“studioso di cui poco si parla nella storia contemporanea, dom Adrien Gréa (1828-1917), è una tra le figure religiose caratteristiche del 19° secolo. Restauratore della vita monastica, erudito e teologo, la sua ricerca la si può considerare come tentativo di conciliazione concernente i tre aspettidella restaurazione cattolica all’indomani dell’attività rivoluzionaria. La sua opera costituisce un caratteristico esempio del modo di procedere del cattolicesimo francese e delle forme di impegno religioso nel XIX secolo. Per la sua singolarità intellettuale, il suo carisma e la sua audacia dom Gréa può essere iscritto tra i personaggi ben più noti della restaurazione cattolica, quali mons. Migne (1800-1875) o dom Guéranger (1805-1875)” [dall’introduzione p. 13]

Vedi una sintesi: https://normesrel.hypotheses.org/files/2018/08/Pr%C3%A9sentation_th%C3%A8se_Stibbe.pdf

Testo completo: http://www.cricitalia.com/files/Memoire-Fanny-STIBBE-pdf.pdf

La ricerca di Fanny Stibbe, di cui si riporta, per gentile concessione della stessa l’intera opera sul sito web dei Canonici regolari: www.cricitalia.com nella pagina home, si prefigge come obiettivo un approfondimento critico-storico dell’ecclesiologia, in modo particolare della Francia nel periodo post-rivoluzionario, e con particolare attenzione all’opera e al ruolo di dom Adrien Gréa:

studioso di cui poco si parla nella storia contemporanea, dom Adrien Gréa (1828-1917), è una tra le figure religiose caratteristiche del 19° secolo. Restauratore della vita monastica, erudito e teologo, la sua ricerca la si può considerare come tentativo di conciliazione concernente i tre aspetti della restaurazione cattolica all’indomani dell’attività rivoluzionaria. La sua opera costituisce un caratteristico esempio del modo di procedere del cattolicesimo francese e delle forme di impegno religioso nel XIX secolo. Per la sua singolarità intellettuale, il suo carisma e la sua audacia dom Gréa può essere iscritto tra i personaggi ben più noti della restaurazione cattolica, quali mons. Migne (1800-1875) o dom Guéranger (1805-1875)” [dall’introduzione p. 13]

Il presente studio viene condotto secondo una duplice impostazione metodologica. Da una parte secondo una linea di “deconfessionalizzazione” della stessa storia della chiesa, iniziata negli anni del dopo guerra e in seconda battuta come tentativo di portare lo studio sulla chiesa all’interno della ricerca delle scienze sociali come contributo all’approfondimento nel campo sia della stessa sociologia come dell’antropologia.

La ricerca sull’ecclesiologia muove i suoi primi passi nel secolo XII per poi assumere un andamento più marcato e sistematico nei secoli XV e XVI.

All’interno della vasta ricerca sull’ecclesiologia è opportuno e doveroso mettere in rilievo il trattato di dom Adrien Gréa: L’Eglise et sa divine constitution, pubblicato nel 1885. Ricerca di un sacerdote della scuola des Chartes, ultramontanista, in cui l’autore affronta il fondamentale tema dell’aggiornamento della chiesa come istituzione alla situazione storica del momento storico senza tuttavia rinunciare alla sua legittima specificità.

Lo studio si sviluppa all’interno del contesto politico-religioso del XIX secolo, nel contesto di una sempre più marcata secolarizzazione e affermazione del liberalismo.

Il trattato di dom Gréa si pone come osservatorio privilegiato, per la costruzione dell’istituzione sul piano ideologico, e come punto di ancoraggio per una acculturazione dell’ecclesiologia nel campo delle scienze sociali.

P. Tarquinio Battisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close