Dal Brasile

Una triste notizia ci giunge dalla Comunità territoriale del Brasile. Infatti P. Silvio Zurawski ha chiesto l’esclaustrazione dalla Comunità per due anni, dopo aver ricevuto l’accoglienza ad experimentum da parte dell’Arcidiocesi di Goiania. Il Superiore generale, pur rammaricato per l’evoluzione della situazione, con il consenso del Consiglio, concede l’indulto di esclaustrazione.

Accanto a ciò, tuttavia, un segno di speranza viene dal resto della comunità brasiliana: in seguito all’allontanamento di P. Silvio, infatti, i confratelli si sono visti quasi obbligati a ripensare la loro attività pastorale riorganizzandola in maniera più comunitaria e “sinodale”. Il presente stato dei fatti, pertanto, da necessità è stato trasformato in opportunità, con la stesura comunitaria del “Progetto pastorale 2019”, che coinvolgerà i nostri confratelli e le tre parrocchie loro affidate secondo il programma di una comunità pastorale e che, previa approvazione dell’Arcidiocesi di Goiania, dovrebbe iniziare a essere messo in atto dal mese di febbraio.

Inoltre, terminato il triennio di professione temporanea, P. Renato Inacio Da Silva ha chiesto di rinnovare la professione religiosa per un anno. Il Superiore generale, con il consenso del Consiglio, accoglie la  sua domanda e, nel contempo, delega P. Giuseppe Chiarini, Animatore territoriale del Brasile, a ricevere la professione di P. Renato, che si terrà il 25 marzo.

(Dalle informazioni del Consiglio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close