Dal Perù

In questi ultimi mesi, destano preoccupazione le condizioni di salute di alcuni confratelli del Perù. L’ Animatore territoriale P. Alvaro Carpio, a motivo del diabete, è stato sottoposto ad amputazione delle dita del piede sinistro nel novembre scorso e attualmente è in convalescenza a Piura. Nel frattempo, P. Rediberto Lazo si sta prendendo cura della Parrocchia di Pueblo Nuevo, facendo la spola tra essa e la Casa di formazione S. Agustin di Piura. Le condizioni di P. Alvaro vanno lentamente migliorando, e il Padre spera nel giro di un paio di mesi di riprendere gli impegni pastorali a Pueblo Nuevo.

Delicata è anche la situazione di P. Cesar Schwarz, il quale sarà sottoposto nei prossimi giorni a un intervento chirurgico a Lima per un tumore maligno alla prostata. Affidiamo alla preghiera di tutti P. Alvaro e P. Cesar.

Un segno di speranza viene dalla Comunità di Piura, dove uno dei postulanti, John Paul Flores Del Castillo (vedi la foto in basso), ha fatto richiesta di essere ammesso al noviziato. Il Superiore generale, con il consenso del Consiglio, accoglie la richiesta e lo ammette al noviziato che, compatibilmente con l’evoluzione della salute di P. Alvaro Carpio, inizierà il 19 marzo a Piura, sotto la guida di P. Rediberto Lazo.

(Dalle informazioni del Consiglio)

Lima ha un nuovo arcivescovo

Il 25 gennaio è stata resa nota la nomina del successore del card. Cipriani. E’ don Carlos Castillo Mattasoglio, del clero della medesima arcidiocesi, nato a Lima il 28 febbraio 1950, docente di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Perú, già parroco della parrocchia di San Lázaro nel Distretto del Rímac della città di Lima. Dopo il “duro” Cipriani, il Papa ha scelto un discepolo di Gustavo Gutierrez.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close