Borgosotto (Bs): l’accoglienza al nuovo Parroco, p. Paolo

Gioia a Borgosotto di Montichiari per l’ingresso ufficiale di padre Paolo Tortelli che prende il posto di padre Rinaldo Guarisco divenuto rettore generale dei canonici regolari dell’Immacolata Concezione.

Il nuovo parroco ha ripetuto più volte durante la cerimonia di accoglienza di avere bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per il suo operato di parroco. Davanti alla parrocchiale di Maria Immacolata il corteo che proveniva dalla scuola d’infanzia San Giuseppe si fermato per il saluto ufficiale delle autorità civili.

Dopo la celebrazione eucaristica un rinfresco per tutti i parrocchiani al Centro Sportivo di Borgosotto.

Fonte: https://www.lavocedelpopolo.it/bassa-bresciana/padre-tortelli-creare-comunione

Padre Tortelli: Creare comunione

Intervista di Federico Migliorati pubblicata nel settimanale diocesano “La voce del popolo”

Padre Tortelli, nato nel 1961 ed originario di Bagnolo Mella, fa parte della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione il cui riferimento è la Regola di Sant’Agostino.

Quando ha deciso di scegliere i Cric come vocazione?

Sono stato fin da giovanissimo affascinato dalla “proposta” di questa Congregazione: sono entrato nell’Istituto Maria Immacolata in prima media, dopo la Cresima, e da allora è stato per me naturale proseguire in questa scelta. Ho frequentato successivamente il liceo classico a Castiglione delle Stiviere per poi intraprendere il noviziato Cric nella comunità laziale di Ferentino, vicino a Frosinone, guidata dal parroco, padre Serafino Ciardi.

Borgosotto è una realtà che già conosceva, quindi?

Sì, sarà infatti un “ritorno” in un contesto che ho imparato ad apprezzare ed amare e a cui mi sento legato. I miei studi sono proseguiti poi in Seminario. A Brescia vengo ordinato sacerdote nel 1987, dal vescovo Bruno Foresti, e dopo un biennio ottengo la licenza in Teologia biblica presso l’Università Gregoriana di Roma. Ed ecco il ritorno a Borgosotto. Nel 1988 sono in Istituto; vi rimango fino al 1995 quando affronto varie esperienze sul territorio in terra bresciana.

Ha ricoperto anche la professione di insegnante?

In due occasioni, entrambe esperienze positive e proficue a contatto con le giovani generazioni, prima come docente di religione nelle scuole secondarie di primo grado di Carpenedolo e in seguito in Seminario a Brescia per il corso di Introduzione alla Bibbia negli anni in cui era attiva la Propedeutica.

A Borgosotto sarà dunque la prima esperienza da parroco.

È così. Non nascondo la trepidazione per questo importante ruolo: quando ho appreso la nomina ho provato allo stesso tempo apprensione, ma anche un profondo senso di obbedienza. So che verrò supportato, anche se a distanza, dal mio predecessore e questo è uno stimolo importante per fare bene.

Quali saranno le bussole del suo agire tra i fedeli di Borgosotto?

Certamente il creare comunione e il camminare insieme: mi piace, in questo senso, richiamare l’immagine dei discepoli di Emmaus, ad essi guarderò e ad essi mi ispirerò nel mio mandato offrendo tutto me stesso. Mi orienterò nel mio ministero seguendo la lettera pastorale del nostro Vescovo e dando vita ad iniziative ed occasioni per stare insieme. Chiedo fin da subito il sostegno dei parrocchiani che sono certo non me lo negheranno: insieme creeremo momenti intensi di promozione della Parola.


Vedi anche:

https://bresciasettegiorni.it/altro/festa-a-borgosotto-di-montichiari-arriva-padre-paolo-tortelli/

Brescia Oggi: Cambio al vertice in parrocchia http://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/montichiari/cambio-al-vertice-in-parrocchia-1.7041276

Saranno un arrivederci e un benvenuto a caratterizzare questo e il prossimo fine settimana in Borgosotto di Montichiari. Due eventi importanti per la comunità parrocchiale, che nel primo week end, ovvero oggi e domani, saluterà il parroco uscente, padre Rinaldo Guarisco, 63 anni, che lascia Montichiari per approdare a Roma per occupare il ruolo di Superiore generale dei Cric, la congregazione dei Canonici regolari dell’Immacolata concezione. Nella seconda occasione, i fedeli monteclarensi daranno il benvenuto (dal 18 al 20 gennaio), a padre Paolo Tortelli, 57 anni, anche lui membro del Cric, al quale è stato affidato l’incarico di occuparsi della parrochia della popolosa frazione di Borgosotto. Questa sera dalle 20,30, nel Teatro Gloria verranno presentati alcuni momenti della vita pastorale di padre Rinaldo, parroco per 17 anni a Borgosotto, intervallati dalle esibizioni del coro e della corale, mentre domani alle 10,30 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa di saluto, seguita alle 12,30 dall pranzo comunitario nel Centro fiera offerto dal Gruppo sportivo della frazione. Infine, alle 20,30 il concerto della corale Ars Nova di Carpenedolo chiuderà la due giorni di ringraziamento al religioso e di auguri per il nuovo incarico. La congregazione citata venne fondata da don Adriano Grèa, un francese (1828-1917) che restaurò la vita canonicale in Francia soppressa dalla Rivoluzione. La festa di accoglienza per padre Tortelli, nato a Bagnolo nel 1955, inizierà con una veglia di preghiera venerdì 18 alle 20,30, mentre sabato alle 14,30 un corteo andrà dalla sede del Cric alla chiesa. Il saluto dell’amministrazione comunale avverrà alle 15,45, seguito dalla messa d’ingresso alle 16. 

Un pensiero riguardo “Borgosotto (Bs): l’accoglienza al nuovo Parroco, p. Paolo

  1. Padre Paolo, Gesù è sempre vicino a tutti.. Qui a Roma ci eravamo un po persi di vista. Ma l’importante è mantenere la Fede e Credere fermamente in Gesù. Buon lavoro per il tuo nuovo impegno. Qui tutto bene. Penso che riusciremo a mantenerci un minimo in contatto nonostante la distanza. Un abbraccio.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close