Dom Gréa sulla QUARESIMA

” durante la Quaresima la Chiesa, come una madre, conosce i dolori del parto e prepara, nei catecumeni, la posterità dei figli di Dio, che desiderano nascere nel santo battesimo; e nel sopraggiungere della notte di Pasqua, apre questo fonte inesauribile e celebra con trasporto incomparabile questa festa unica per il cielo e la terra”. 

Dom Gréa

Da “LA PENITENZA E LO SPIRITO DI SACRIFICIO”
Scriveva nel 1891: “Amate il digiuno. Apprezzatelo. I santi padri ne fanno un grande elogio, perché eleva l’anima, purifica e santifica. Ma tale sarà, solo se amato”.Il nostro digiuno, ricordatevelo, non è privato, ma ecclesiale…

Senza la penitenza la chiesa soccombe e il clero si debilita… Nessuno è mai riuscito a mettere in piedi una parrocchia senza fare penitenza…

” durante la Quaresima la Chiesa, come una madre, conosce i dolori del parto e prepara i figli di Dio; e nel sopraggiungere della notte di Pasqua, apre questa fonte inesauribile e celebra con trasporto incomparabile questa festa unica per il cielo e la terra”.

Non consideriamola come un peso da trascinarsi, ma come delle ali per volare in cielo.il principe di questo mondo sarà scacciato – ha detto Nostro Signore – solo con la penitenza e il digiuno.

“Si semina molto e si raccoglie poco. Perché? Perché queste azioni non sono radicate nella penitenza. La chiesa soffre di un male e questo male non è la mancanza di attività, ma l’affievolirsi dello spirito di penitenza e di preghiera”.

(Dom Adriano Gréa. Una spiritualità nel solco della tradizione, a cura di p. Tarquinio Battisti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close