IL CARISMA DI DOM GREA: le sue consegne

“Dom Gréa ha avuto intuizioni profetiche sia per la vita spirituale liturgica che per la formazione spirituale di chierici e religiosi” (T. Goffi, Storia della spiritualità)

Casa della famiglia Gréa

“Sappiate che la restaurazione canonicale non rientra tra gli Ordini Religiosi che, come tali, fanno riferimento alla Chiesa universale e sono disgiunti dalle gerarchie locali, ma è un santificarsi nella vita liturgica e di penitenza, con la pratica dei consigli evangelici, offerto e aperto al clero delle chiese dipendenti dall’episcopato. Sappiate che questa nobile opera è voluta da Dio, quale risposta alle necessità del popolo e alle aspirazioni consce e inconsce di molti sacerdoti.Questa è stata e sarà sempre la nostra vocazione, non se ne discute!”.(dom Gréa, da una lettera del 1912)

“Ho pregato Dio perché pieni dell’amore di Gesù Cristo, possiate superare ogni ostacolo. Siate in pace con Dio, amatevi teneramente gli uni gli altri e gareggiate nel progredire tutti sulla via della perfezione. Non vi sia tra voi né emulazione né sentimenti di disprezzo o di collera, ma solo rendimento di grazie a Dio; le vostre bocche, santificate dalla lode, non formulino mormorazioni, né parlino per vana gloria, ma solo facciano risuonare parole di pace, di carità e di gioia […] (dom Gréa, Lettera alla comunità nascente di St. Claude, Roma aprile 1869)

Una sola cosa è necessaria ed è richiesta a voi figli miei: che voi amiate Gesù che vi ama tanto. A questo dedicatevi completamente… Soprattutto preservate i vostri cuori dai peccati… Proteggete e accrescete in voi l’umiltà, l’obbedienza, l’amore fraterno, l’osservanza regolare del silenzio e della serietà religiosa!… Che giorno felice  per me e per gli angeli di Dio quando di nuovo vi abbraccerò, quando  mi sarà donato di benedirvi di viva voce con la mia tenerezza paterna”.   (Dom Gréa 4 Giugno 1894)

L’io deve essere mortificato, umiliato, deve lavorare. Vorrebbe riposarsi: è pigro, scuotiamolo! L’amor proprio è il mondo in noi che lotta contro l’amore di Gesù. In noi coabitano due amori: l’amor proprio e l’amore a Gesù. Il libero arbitrio si trova continuamente tirato da una parte e dall’altro. Chi seguirà? Questi due amori non possono convivere. Perché uno viva è necessario che l’altro muoia. Quanto a noi, tutto è deciso: noi abbiamo deciso, meglio, Dio ha deciso per noi. Il nostro libero arbitrio si è deciso per l’amore di Dio” (D. Gréa)

Conservatevi in un chiostro invisibile in unione con Gesù, unione continuamente ravvivata con la santa comunione della messa e il continuo commercio con l’ospite divino, commercio di colloquio, di adorazione, d’amore. E’ per amor suo che voi fate tutto ciò che riempie i vostri giorni, per amor suo che soltanto vivete” (D.  Gréa, 31 Dicembre 1910)

« Facciamo in modo che la nostra povertà non sia una povertà puramenteaffettiva, ma effettiva. Sarebbe veramente troppo comodo, che pur nonpossedendo niente personalmente, senza lavorare noi ci trovassimo inquel benessere, che la gente normalmente non si può concedere».  (D. Gréa)

« L’obbedienza non è nient’altro che l’esercizio della fede; colui che obbedisce compie un atto di fede; una vita di obbedienza è una vita di fede; l’obbedienza non è che la fede messa in pratica». (D. Gréa)

« Tutti i cristiani sono chiamati alla santità » (D. Gréa)

Ricordiamoci che la nostra famiglia non è solamente terrena, ma celeste a somiglianza della Chiesa che è trionfante nel cielo e peregrinante sulla terra e tuttavia forma una sola Chiesa. I  fratelli defunti appartengono sempre alla nostra comunità”.  (D. Gréa)

Un pensiero riguardo “IL CARISMA DI DOM GREA: le sue consegne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close