20 marzo: altri anniversari e auguri

Oggi ricordiamo p. Giambruno Chitò, nel giorno del suo compleanno (1950), p. Luis-Enrique Serra e p.Cesar Schwarz nell’anniversario della professione (1983). Per p. Cesar è anche l’anniversario della sua ordinazione (1988).

Così ricorda tali eventi p.Cesar Schwarz:
“Un dia como hoy junto a mi hermano de Comunidad P. Luis Enrique Serra hicimos hace 37 años nuestros primeros votos religiosos al acabar el noviciado…es así que mi plegaria por su eterno descanso por quien fuera nuestro maestro de noviciado R.P. Teodoro Piccinelli Dolcetti. Asimismo agradecer a Dios por los 31 años de sacerdocio que me ha regalado el Señor bajo el amparo de la Santísima Virgen Inmaculada. Recuerdo también al querido obispo Mons. Alberto Brazzini Diaz Ufano de feliz memoria”.

Traduzione istantanea: “Un giorno come oggi insieme a mio fratello di comunità p. Luis Enrique Serra abbiamo fatto 37 anni fa i nostri primi voti religiosi alla fine del noviziato… è così che la mia preghiera per il suo eterno riposo per chi fosse il nostro maestro di Noviziato R.P. Teodoro Picinelli. Ringrazio anche Dio per i 31 anni di sacerdozio che mi ha regalato il Signore sotto il riparo della Beata Vergine Immacolata. Ricordo anche il caro Vescovo Mons. Alberto Brazzini Diaz di felice memoria.

Ricordiamo infine p.Henri Perruquet (1888-1954):

Nato a Marigna-sur-Vallouze il 2 febbraio 1884. “Petit frêre” a Saint-Antoine, fa la professione il 29 settembre 1901. Studente a Roma, vi è ordinato sacerdote il 13 giugno 1908. Dopo un breve periodo a La Bocca, parte per il Perù ove vivrà più di vent’anni, in gran parte a Ica, dove, oltre al ministero, si dà all’apostolato della stampa(“Voz de San Jeronimo”, pubblicazione sulla Beatita de Humaye), questa stampa occuperà gran parte della sua vita. Rientrato in Europa nel novembre del 1931, è superiore alla casa di Roma, in seguito, nel novembre del 1935, è parroco di La Bocca. Sarà poi superiore a Notre-Dame-du-Laus, professore al seminario maggiore di Gap, e nel 1949 vice-priore a Saint-Joseph-de-l’Écluse; Segretario generale e, un po’ più tardi, Assistente generale e priore di l’Écluse. Dopo esserne stato per molto tempo collaboratore, fu redattore, per molto tempo,anche del “Bulletin CRIC”, lavorando per far meglio conoscere Dom Gréa e la Comunità. È morto all’ospedale di Lione, dove lo ha condotto la leucemia, sopportata sempre con il sorriso ed un immenso coraggio.

“Per tutta la sua attività dolce e modesta, egli è rimasto fino in fondo un fedele, saggio e coraggioso operaio di Dio” (P. Royon).

(Cf. Bollettino CRIC, n°28, maggio-giugno 1954, pp.1-3,10-14; n°29, luglio-agosto 1954, pp.4-5)

Risultati immagini per Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore

Per la liturgia odierna vedi anche: https://padrestefanoliberti.home.blog/2019/03/20/appunti-20-marzo-2019/?fbclid=IwAR21n9Oq4wrYBjutPV1byJdIyjSQTErSo0VM2aex_p0JsYHPI_mj3cdmy2o

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close