28 maggio: il 25° di sacerdozio di p. Luigi Franchini e il ricordo di fr. Guido a 4 anni dalla morte

Oggi ringraziamo il Signore per il 25° dell’Ordinazione sacerdotale di p. Luigi Franchini, attuale superiore della Casa Generalizia. Celebrerà questa sera alle ore 19 nella Parrocchia Natività di Maria (Roma-Bravetta) dove ha svolto il suo sacerdozio per circa 19 anni.

Inoltre ricordiamo il nostro fratello Guido Cargnelli a 4 anni dalla sua morte:

È nato a Gemona (Udine) il 20.12.1922. Ancora piccolo perde i genitori e poi si trasferisce in Francia con i parenti. Nell’ottobre 1937 entra come postulante a l’Ecluse. Emette i suoi primi voti l’8 settembre 1940 e fa al sua professione perpetua il 19 marzo 1946. Già durante la guerra serve i confratelli come cuoco a Saint’ Joseph de l’Ecluse (Taulignan – Drôme).

 Nel gennaio 1951 viene inviato a Charroux e ad agosto dello stesso anno di nuovo a l’Ecluse. Nel giugno del 1952 viene a Roma come cuoco, presso la casa Generalizia in via Federico Torre 21. Da allora, sempre con grande abnegazione ed umiltà, si pone al servizio dei confratelli siano essi studenti che Padri residenti o di passaggio. Anche quando la comunità era numerosa, come durante il periodo del Concilio Vaticano II, il suo servizio è sempre stato preciso e puntuale, allietando con buoni piatti sia i giovani che gli anziani, tanto i confratelli come gli ospiti. Nel 1995 termina il suo servizio come cuoco ma rimane a Roma per un meritato riposo sempre vissuto nella semplicità e nella preghiera. Gli ultimi anni è costretto a letto e in carrozzina, assistito dai confratelli della Casa Generalizia, per i quali è sempre presenza positiva ed esempio di vita religiosa, anzi “memoria storica” della vita della Congregazione. Il Signore lo chiama a sé il 28 maggio 2015. E’ sepolto nella tomba dei Canonici Regolari I.C. al cimitero Verano di Roma, in attesa della resurrezione.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close