INFORMAZIONI DAL CONSIGLIO GENERALE ROMA 17 — 25 giugno 2019

Sintesi di p.Tarquinio Battisti

Il Consiglio Generale, convocato dal Superiore Generale, P. Rinaldo Guarisco, con lettera Prot. SG 18/2019, si riunisce lunedì 17 giugno 2019 alle ore 15.30 nella Casa generalizia. Sono presenti: P. Rinaldo Guarisco, P. Francesco Tomasoni, P. Angelo Segneri e P. Thomas Dome. P. Giuseppe Chiarini è assente per motivi pastorali; si è comunque in collegamento con lui mediante videochiamata.Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali del Consiglio generale del 7-17 gennaio 2019 e di un incontro avuto il 12 maggio 2019 da parte del Superiore generale con il suo Consiglio, si procede con i lavori di questa sessione, articolati in due fasi:1) A partire dalle relazioni giunte al Consiglio generale, analisi della situazione delle Comunità territoriali e delle Comunità e confratelli direttamente dipendenti dal Superiore generale, inclusi la Casa generalizia e il resoconto economico della Congregazione.2) Verifica del Cammino formativo CRIC 2018-2019 e definizione dei temi principali per l’anno 2019-2020.

L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Rinaldo Guarisco, persone che sorridono

VITA DELLA CONGREGAZIONE

1. Comunità territoriali

Italia

Nella sua relazione al Consiglio generale, l’Animatore della Comunità territoriale italiana informa sulla situazione delle singole Comunità locali e dei confratelli.Non ci sono variazioni di rilievo rispetto allo scorso anno.P. Erasmo Fierro, ordinato presbitero il 23 febbraio scorso, è ormai inserito nella Comunità di S. Maria Regina Pacis come Vicario parrocchiale.P. Giuseppe Beffa, su richiesta del Vescovo di Mantova Mons. Gianmarco Busca, assumerà l’incarico di Assistente diocesano degli scout dell’AGESCI. Per quanto riguarda P. Dario Frattini, il quale da ormai un anno vive da solo a S. Giulio – dove nel frattempo è stata consacrata da Papa Francesco la nuova chiesa parrocchiale il 7 aprile scorso –, il Superiore generale e il Consiglio si orienta per mantenere la situazione immutata nella Parrocchia S. Giulio fino alla primavera del 2020.

California

Nella relazione, l’Animatore territoriale presenta la Comunità di Santa Paula, descrivendo la vita nella D. Gréa House, nelle Parrocchie Our Lady of Guadalupe e St. Sebastian, nonché la situazione dei singoli confratelli.P. Charles Lueras sta vivendo da febbraio il suo anno sabbatico in una casa di preghiera per sacerdoti nella Diocesi di Gallup (New Mexico). La Parrocchia di N. Signora di Guadalupe è quindi amministrata da P. Thomas Dome, coadiuvato da P. Christopher Reeve. Per quanto riguarda la nuova Dom Grèa House, sono ormai quasi conclusi i lavori di risistemazione, per renderla quanto più adatta alla vita religiosa dei nostri confratelli.Tra i residenti nella Dom Gréa House, notizie incoraggianti giungono da Fr. Emil Charles Palafox e dal novizio Johnny Angel Amaro, i quali hanno presentato al Consiglio la domanda per essere ammessi, rispettivamente, alla Professione solenne e alla Professione temporanea dei voti religiosi nella Comunità CRIC.Con il voto consultivo del Consiglio, il Superiore generale ammette Fr. Emil Charles Palafox alla Professione Solenne. La data della Professione è fissata per l’8 novembre 2019, Festa di Tutti i Santi dell’Ordine canonicale. Sempre con il voto consultivo del Consiglio, il Superiore generale ammette Fr. Johnny Angel Amaro alla Professione temporanea dei voti religiosi, che è fissata per il 15 agosto 2019.

Perù

La relazione dell’Animatore territoriale presenta in modo schematico, senza soffermarsi sui singoli confratelli, la vita comunitaria e pastorale, alcune risonanze sul Cammino formativo CRIC 2018-2019, nonché prospettive future sugli avvicendamenti nelle varie case. P. Rinaldo Guarisco preferisce rendersi conto de visu della situazione e stabilisce di attendere la sua prossima visita in Perù, dove si recherà nel mese di agosto, accompagnato da P. Francesco Tomasoni e da P. Riccardo Belleri.

Brasile

L’Animatore territoriale, P. Giuseppe Chiarini, con il quale si è in collegamento telefonico, informa sull’andamento della vita comunitaria, della vita di preghiera, della vita pastorale, della formazione permanente. Accanto alla gioia e alla fatica di lavorare in unità pastorale nelle tre Parrocchie di Goianira, di S. Antonio e di Brazabrantes. P. Rinaldo ha in animo di visitare la Comunità territoriale del Brasile all’inizio del nuovo anno 2020, insieme con i membri del Consiglio. Per il momento il Superiore generale, attraverso una lettera loro rivolta, esorta i confratelli brasiliani a proseguire con pazienza nella costruzione dell’unità pastorale, la quale è perfettamente in linea con le deliberazioni del Capitolo generale dello scorso anno.

Comunità e confratelli direttamente dipendenti dal Superiore generale

Francia

Le notizie sulla Comunità CRIC di Francia giungono dalla relazione di P. Bernard Loy e dalla recente visita ai confratelli francesi, compiuta dal Superiore generale nei giorni scorsi:Fr. Louis Saulnier, di 94 anni, vive nella casa di riposo Les Feuillants di Poitiers, con buono spirito di preghiera, anche se l’età avanzata si fa sentire.P. Lucien Aubert, di 86 anni, vive a Saint-Lô in Normandia.P. Bernard Loy, di 79 anni, è ormai prete ausiliario della Parrocchia Saint-Sauveur en Civraisien, con residenza a Charroux; partecipa agli incontri formativi per sacerdoti a livello zonale.

Canada

Nella sua relazione al Consiglio, P. Bruno Mori informa sulla sua vita personale, sulla pastorale nella Parrocchia S. Caterina da Siena e, inoltre, propone di procedere allo scioglimento della Corporation des Chanoines Réguliers de l’Immaculée Conception Incorporée au Québec, essendo venute meno le condizioni d’esercizio e di esistenza di detta corporazione.

Inghilterra

Le notizie sulla Comunità CRIC d’Inghilterra giungono al Consiglio attraverso la relazione preparata da P. James Cassidy e per il tramite di P. Angelo Segneri, il quale ha recentemente visitato i confratelli per mandato del Superiore generale. P. James Cassidy opera come parroco a Daventry, nella Diocesi di Northampton, dove il Vescovo è in scadenza e non si hanno progetti a lungo-termine, anche se sembra inevitabile una riorganizzazione del lavoro pastorale. P. Allan Jones prosegue i suoi studi dottorali in bioetica presso l’Università di Leuven. Il Superiore generale informa i confratelli che sarà a Daventry domenica 6 ottobre 2019 per la consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Our Lady of Charity & St. Augustine.

Casa generalizia

P. Luigi Franchini descrive con soddisfazione il primo anno di esperienza come Superiore locale, ma non nasconde alcune difficoltà Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione dell’immobile, il prossimo passo è la sistemazione delle scale, che si farà a settembre 2019.Oltre che funzionare come casa di riferimento per i confratelli di Roma, quest’anno ha ripreso vigore l’ospitalità. Da maggio un sacerdote diocesano ruandese studente di psicologia è ospite in Casa, e un italiano che lavora in Segreteria di Stato arriverà a settembre.

Economia della Congregazione

L’economo generale, P. Tarquinio Battisti, presenta al Consiglio la sua relazione sullo stato attuale della Congregazione. Egli pone in evidenza la necessità di perseguire una gestione finanziaria sostenibile e responsabile. P. Tarquinio, inter alia, rinnova l’esortazione ai confratelli a procedere a una rendicontazione puntuale e trasparente e auspica che, anche dal punto di vista economico, si compiano scelte avendo in mente il bene della Congregazione e non l’utilità del Superiore o del confratello di turno. In sintesi, tenuto conto dell’attuale situazione economico-finanziaria della Congregazione CRIC, l’Economo generale invita a evitare gli allarmismi, ma, nel contempo a seguire criteri di oculatezza e responsabilità nella gestione dei beni, nello spirito del voto di povertà.

2. CAMMINO FORMATIVO
Come primo passo nella prosecuzione del Cammino formativo CRIC, è stata preparata dal Consiglio una sintesi delle osservazioni consegnate dalle Comunità locali e dai singoli confratelli nei mesi di febbraio-maggio 2019. Tale sintesi sarà a disposizione di tutti i confratelli a partire dal prossimo incontro formativo di ottobre 2019.
La verifica sul lavoro svolto, se da un lato dimostra come numerose Comunità e confratelli abbiano apprezzato lo strumento proposto, dall’altro suggerisce di apportare alcune migliorie al percorso di formazione continua in atto. Innanzitutto sarà cura della Commissione per la formazione permanente CRIC di elaborare schede mensili più snelle e meno voluminose. Inoltre, nella misura del possibile, queste schede verranno redatte non solo in italiano, ma anche in altre lingue, per rendere il materiale inviato maggiormente fruibile da parte di tutti i confratelli.Pur riducendo la mole del materiale, le schede mensili conterranno:alcune parole introduttive sul tema; fonti bibliche; fonti carismatiche; fonti magisteriali; domande per la riflessione personale e comunitaria.
Affinché il percorso sia produttivo e più efficace, si ribadisce la seguente scansione temporale del lavoro mensile – una modalità già messa in atto da alcune Comunità e confratelli –:a) consegna e breve presentazione del materiale;b) lavoro personale sulla scheda;c) condivisione e preghiera all’interno della Comunità locale;d) laddove non coincida con la Comunità locale, la condivisione e la preghiera si allargano a livello di casa di riferimento.
Seguendo le indicazioni delle precedenti riunioni del Consiglio generale, nell’anno 2019-2020 ci si concentrerà sulla delibera capitolare n° 8, dedicata alla spiritualità e pastorale di comunione, nonché all’apertura al mondo. A partire da tale delibera, ecco le tematiche per gli incontri del prossimo anno:a. Risonanze sul Cammino formativo 2018-2019 e sul Congresso CRSA di luglio 2019;b. Spiritualità di comunione e Vita comune (cf. Costituzioni II);c. Ministero, nell’ottica della pastorale comunionale (cf. Costituzioni VIII);d. Giovani, Vocazione e formazione (cf. Costituzioni IX);e. Attenzioni ai minori e agli abusi.Le tematiche verranno elaborate nei prossimi mesi dai membri della Commissione per la formazione permanente, i quali prepareranno le schede mensili. Ciascun tema verrà affrontato nell’arco di un mese o più se necessario, per un totale di 8 incontri da ottobre 2019 a maggio 2020, eventualmente anche ricorrendo alla consulenza di qualche esperto esterno.
Varie:• P. Rinaldo Guarisco incarica P. Tarquinio Battisti e P. Giorgio Giovannini di collaborare nel lavoro di revisione della traduzione italiana di Costituzioni e Direttorio, per arrivare quanto prima alla stampa di un nuovo testo, al quale sarà unita la Ratio formationis approvata dal Capitolo generale 2018.• Il Superiore generale, inoltre, sempre con l’aiuto di P. Tarquinio Battisti ha approntato una versione aggiornata delle statistiche CRIC, la quale verrà prossimamente data alle stampe.• P. Rinaldo Guarisco invita tutti i confratelli a tenere presente la data dell’8 settembre 2021, quando ricorreranno i 150 anni della fondazione della Congregazione CRIC. Nel corso dell’anno 2021 si svolgerà il Consiglio generale allargato e si programmeranno per tempo anche altre attività.
P. Rinaldo invita tutti a pregare per la nostra Comunità religiosa, per gli eventi lieti e tristi che sono stati qui brevemente illustrati, ma anche per tutte quelle situazioni delicate delle quali, pur avendone discusso in Consiglio generale, si è ritenuto non opportuno far menzione nel presente breve foglio illustrativo.Il Superiore Generale, trattati tutti gli argomenti previsti per questo Consiglio, lo dichiara ufficialmente terminato.Il prossimo Consiglio Generale si svolgerà in due sessioni: la prima presso la Comunità CRIC del Brasile, a partire dal 9 gennaio 2020; la seconda in Casa generalizia, nella seconda parte del mese di gennaio.
Roma 25 giugno 2019 P. Angelo Segneri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close