Giovani in cammino verso Santiago (III e ultima parte)

Da Pedrouzo a Santiago: l’ultima tappa, anche questa in parte sotto la pioggia, è di circa 21 km. La meta è vicina e il morale è pieno di entusiasmo.

Arriviamo nella grande piazza antistante la Cattedrale in tarda mattinata.

Avendo ancora gli zaini con noi e la stanchezza del cammino, decidiamo di rimandare al giorno successivo la visita della Cattedrale e ci avviamo all’ultimo Albergue (che si rivelerà un luogo “new age”, chiamato Acuarius) per pranzare, rilassarci, fare un pò di shopping e ritrovarci per l’ultimo momente – toccante – di condivisione dell’esperienza che si sta concludendo.

Il giorno successivo, l’ultimo della nostra esperienza, è dedicato alla visita di Santiago: alle credenziali (ai pellegrini viene offerta una pergamena attestante il cammino fatto), alla visita della Cattedrale (dove i lavori in corso permettono di vedere poco della maestosa Chiesa) e della città.

E’ tradizione abbracciare il busto di Santiago ed affidargli in un orecchio una richiesta per la quale gli si chiede di intercedere.

Alcuni di noi partecipano alla catechesi che don Nico, Guanelliano, fa ai pellegrini italiani (sostituisce questa settimana don Fabio che da 9 anni svolge questo compito) e ci ritroviamo tutti nella Chiesa di Santa Maria del Cammino per celebrare un’ultima Messa di ringraziamento.

Dopo un buon pranzo in ristorante siamo tornati a ritirare gli zaini e ci siamo preparati al ritorno (questa volta dall’aeroporto di Santiago).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close