25° della morte di p. Luigi Emiliani e p. Edmondo Catoni …QUEL SETTEMBRE 1994

Visita del Papa a Regina Pacis (1983). A destra del Papa: p.Luigi Emiliani. Il primo sulla sinistra: p. Edmondo Catoni

Per i fedeli di Regina Pacis a Monteverde Roma fu un mese del tutto particolare: il Signore chiamò a sé due sacerdoti che avevano dato la loro vita nel servizio pastorale a quella parrocchia. Il 5 settembre p. Luigi Emiliani e p. Edmondo Catoni il 26. Dopo 25 anni li ricordo con affetto e simpatia avendo condiviso con loro i primi anni del mio sacerdozio, un po’ alla loro scuola.

P. Luigi Emiliani parroco dal 1976 al 1991. Il 4 luglio 1976 l’ho visto piangere per la sua nomina a parroco: non si sentiva preparato per una grande parrocchia, dove tra l’altro era cresciuto; il 5 settembre 1994 era tutti i Monteverdini a piangere la morte del loro amatissimo parroco. Quante cose belle vorrei ricordare che per me sono state quasi un tirocinio. Era uomo di preghiera, che amava il confessionale per donare misericordia ed essere guida spirituale per i fedeli. Aveva una grande cura per la predicazione con cui nutrire della PAROLA i suoi parrocchiani. Come posso dimenticare la sua dedizione per gli ammalati, la sollecitudine per i poveri e la sua grande attenzione alla famiglia? Che gioia la visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II il 23 gennaio 1983 e qualche anno dopo la missione con i seminaristi del Seminario maggiore di Roma. Immaginatevi la trepidazione nei Monteverdini per la sua operazione di tumore, in un ospedale vicino a Parigi, il venerdì santo del 1987. (Personalmente ricordo che mi proibì di fargli visita a Parigi perché dovevo preoccuparmi della parrocchia.) Purtroppo dopo 4 o 5 anni il male si ripresentò e lo ha accompagnato alla morte. Preparandosi a quest’ultimo viaggio, aveva scritto un articolo per il bollettino: “Tu hai posto su di me la tua mano”, nel quale leggeva tutta la sua vita alla luce dell’amore di Dio per la sua persona e concludeva “MI HAI TRATTATO TROPPO BENE!”.

P. Edmondo Catoni invece, nativo di Montecomprati, divenne monteverdino di adozione. Amava tanto il quartiere e la parrocchia e spesso l’ho sentito affermare: “Qui voglio morire, quando piace al Signore” … e così è avvenuto il 26 settembre, tre settimane dopo il confratello che aveva accompagnato nella sua infanzia e giovinezza, poi confratello nella congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione e nel presbiterio di Regina Pacis. Eccetto gli 8 anni (1948-1956) all’Istituto Maria Immacolata a Montichiari, p. Catoni ha sempre servito la parrocchia di Regina Pacis; con molta disponibilità, semplicità e bontà al servizio delle varie associazioni e gruppi parrocchiali. I chierichetti avevano un posto speciale nel suo cuore, ‘pupille dei suoi occhi’ e sorgente di tante consolazioni: erano veramente tanti ad entrare processionalmente in chiesa durante le grandi celebrazioni, a partecipare ai concorsi diocesani di catechismo, portando a casa la soddisfazione di tanti primi premi. Il gruppo di santa Monica di preghiera per le vocazioni e di sostegno economico per seminaristi poveri: quanto ci teneva. E la scuola! Sia alla Dottrina cristiana sia alla Crispi. Quanta dedizione! E quale ricordo tra i Monteverdini. Un confratello diceva di lui:  “Ha conservato un cuore di fanciullo, è vissuto sempre nell’umiltà senza ricerca di responsabilità importanti, ed anche nella bontà che i confratelli hanno tanto apprezzato”.

Il loro ricordo duri a lungo nei nostri cuori. Da parte mia ringrazio il Signore che mi ha concesso di passare tanti anni con questi due confratelli.

don Riccardo Belleri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close