Proposte per il nuovo anno pastorale dalla Casa Generalizia

Camminate di fede, lectio divina (da giovedì 28 novembre, ore 19.15) e incontri per universitari (da sabato 23 novembre, dalle 18.30): sono le proposte per l’anno 2019-2020 che giungono dalla Casa Generalizia.

CAMMINATE DI FEDE: “Verso l’alto – verso l’Altro”. Le montagne di Dio

La fede parte dai piedi ed arrivano a Dio, lì dove li fa incontrare

“Guardando le cime dei monti si ha l’impressione che la terra si proietti verso l’alto, quasi a voler toccare il cielo; in tale slancio l’uomo sente in qualche modo interpretata la sua ansia di trascendenza e di infinito” (S. Giovanni Paolo II)

L’esperienza delle camminate di quest’anno vuole farci riflettere sulla nostra vita protesa sempre verso l’Infinito. Siamo come impegnati in una marcia verso l’alto ed in questa ascesa, se si presta attenzione, ci si può imbattere nell’Altro.

La montagna nella Bibbia è da sempre il luogo delle scelte, della prova, del rifugio e delle cadute (sconfitte). Soprattutto, però, è il luogo in cui Dio si rivela e si mostra attraverso la LUCE (bagliori di folgore o colonna di fuoco, fulmini o fumo denso) e la PAROLA (rombo di tuono o brezza leggera, temporale o sole che sorge); è il luogo intimo e sacro dove siamo invitati a “toglierci i sandali” della nostra supponenza e presunzione per “sostare e prestare ascolto”.

Nelle nostre camminate avremo modo di salire su 8 monti biblici (Sinai, Nebo, Sion, Monte delle Beatitudini, Calvario, Monte degli Ulivi, Tabor, Ararat), di accostare e riflettere i passi biblici ad essi riferiti e celebrare insieme il nostro grazie nell’eucaristia.

Gli itinerari li scoprirete nella locandina del calendario.

Per un SABATO AL MESE proponiamo una serie di camminate, più o meno impegnative, che inizieranno o termineranno con un momento di preghiera o la messa (magari in vetta) e saranno accompagnate dal Rosario, pregato al ritmo dei passi. Quest’anno proponiamo l’affitto di un piccolo pullman per poter viaggiare insieme e fare comunità (questo implicherà più precisione nelle adesioni e una quota di partecipazione da versare una settimana prima della camminata – vi informeremo meglio).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close