Borgosotto: verso la conclusione dei festeggiamenti per il 50° della Parrocchia

Quando il 2 luglio 1969, festa della Visitazione, l’allora Vescovo di Brescia Mons. Luigi Morstabilini, firmava il decreto di erezione a Parrocchia, lo faceva “allo scopo di meglio provvedere al bene spirituale e alla cura pastorale dei fedeli dalla Divina Provvidenza a Noi affidati”. Voleva cioè che gli abitanti del Borgo potessero vivere l’esperienza concreta della vicinanza (parrocchia significa proprio “vivere accanto”) del Signore, grazie anche alla presenza fissa di un sacerdote a cui li affidava per la cura della loro vita spirituale. Da allora quante famiglie di Borgosotto, giovani e meno giovani hanno vissuto il loro essere Chiesa, hanno pregato, si sono accostati ai sacramenti nella nostra bella chiesa, hanno fatto esperienze importanti e si sono sentiti accompagnati nei momenti belli ed in quelli più difficili della vita. Hanno insieme ai loro sacerdoti costruito realtà educative, di servizio, e messo in atto proposte culturali, ludiche e spirituali che hanno aiutato a far crescere le singole persone e la comunità.

Domenica 8 dicembre 2019, con la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, concluderemo le celebrazioni per il 50° della nostra parrocchia. Ci avviamo quindi a vivere un “compleanno”, che ci deve tutti far partecipi in un modo più consapevole del nostro essere comunità ancora in cammino. 50 anni possono essere pochi, se confrontati con la storia millenaria della Chiesa, ma anche un tempo congruo per provare a considerare cosa abbiamo maturato alla luce della proposta evangelica e provare a chiederci su quali strade vuole oggi il Signore che continuiamo questo nostro cammino.

Da questo punto di vista è importantissimo seguire le sollecitazioni che il nostro vescovo ci offre soprattutto con la sua lettera pastorale, ricordandoci che, se da una parte la Chiesa fa l’Eucaristia, è tuttavia ancor più vero che è l’Eucaristia a fare la Chiesa. Se vogliamo allora continuare il nostro cammino come comunità ecclesiale, rimettiamo al centro la Domenica, il giorno del Signore. Il tempo che diamo a lui ci tornerà ricco di grazie e, anche con l’aiuto di Maria, ci farà sempre di più sperimentare la gioia che solo Lui sa dare ai suoi figli.

P. Paolo e P. Giovanni

Logo_50_parrocchia_borgosotto_mod

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close