PROSSIME PUBBLICAZIONI

  1. CONFERENZE di Dom Adrien Gréa

PREFAZIONE

La raccolta delle conferenze del Rev.mo Padre dom GRÉA, qui riportate, ad opera di dom Thoma, hanno ottenuto il sigillo dell’autenticità da parte dell’autore.

«Hæc a filio meo Fratre Thoma adnotata satis exacte pro angustia temporis et sermonis velocius currentis fluxu, currenti calamo collecta, ut fideliter observentur adhortor tamquam non mea industria (si quæ dicta minus recte, si quæ errata in eis reperire est, mea sunt) sed ex Patrum doctrina, Spiritu Sancto afflante, tradita, collecta et Filiis ac Fratribus meis proposita ad eorum utilitatem.

Frater Hadrianus GRÉA, Canonicus Regularis Sanctæ Mariæ Immaculatæ die undecimo Novembris 1895, Castelli in Montanis.»[1]

Nota: le presenti conferenze del Rev.mo P. dom Gréa costituiscono un autentico documento storico. Si tratta di un tesoro di famiglia. Le pubblichiamo in tutta la loro semplicità. I figli e gli amici di famiglia vi potranno ritrovare sia l’autore tanto stimato, il quale durante la sua vita ha messo in risalto il Mistero della “Chiesa e la sua divina Costituzione” nonché della “Santa Liturgia”, considerate quale atto per antonomasia e vitale della Chiesa stessa, come anche l’abile organizzatore della Maîtrise di Baudin, unica quanto ad usi e i risultati, dei cori, giustamente celebri, di Saint Claude e di Saint Antoine, e fondatore dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione…

Anche se la presente legislazione della Chiesa, in alcuni dettagli presenti in dom Gréa, si sente in dovere di metterne in risalto la non conformità con il Concilio di Trento, tuttavia le sue conferenze, nel loro insieme, riportano perfettamente la scienza e la pietà del padre fondatore, datoci da Dio, come anche l’autentico spirito del Canonico Regolare, destinato, per vocazione, alla Liturgia eucaristica e, quindi, alla liturgia sacramentale per il servizio delle anime, e alla liturgia del Santo Ufficio per la lode di Dio.

fr. Cyprien.


[1] Mi auguro che, questi appunti, annotati e trascritti di getto da mio figlio fr. Thoma in modo alquanto esatto, nonostante l’esiguità del tempo e del fluire piuttosto veloce del parlare, qui trasmessi, raccolti e consegnati a vantaggio dei miei figli e fratelli vengano fedelmente osservati, in quanto frutto non del mio zelo (caso mai ci fossero espressioni poco esatte o errate, queste sono da attribuirsi a me), ma della dottrina dei Padri, ispirata dallo Spirito Santo. – Fr. Adriano Gréa C.R.I.C. 11 novembre 1895, Castelli in Montanis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close