Dal Perù (I parte)

Nella relazione per il Consiglio generale, l’Animatore P. Alvaro Carpio accenna alla difficile situazione dei confratelli e delle comunità peruviane a motivo del covid-19.

Notizie di segno alterno giungono dalla Casa di formazione S. Agustín di Piura.

Una nota di speranza arriva dalle richieste di Fr. Kelvin Ipanaqué Bruno e del novizio Fr. Juan Omar Martínez Coronado di essere ammessi, rispettivamente, alla Professione solenne e alla Professione temporanea dei voti religiosi.

Il Superiore generale, con voto consultivo del Consiglio, accoglie queste richieste e ammette i confratelli alla Professione religiosa, emessa all’interno della stessa celebrazione eucaristica, il 19 marzo, a Piura, nella Cappella dei SS. Cuori. Non potendo il Superiore generale essere presente, delega P. Luis-Enrique Serra a ricevere entrambe le professioni.

 Il Superiore generale è consapevole di come la situazione dei nostri confratelli peruviani sia spesso gravosa, non disponendo sempre di adeguati mezzi di sussistenza e/o di assistenza sanitaria, e quasi costretti a vivere isolati e in zone molto povere da tanti punti di vista. Per questo, egli plaude a tutti gli sforzi che stanno mettendo in atto e li incoraggia a proseguire con fedeltà al carisma CRIC.

FINANZIAMENTO DELL’IMPIANTO MEDICINALE DI OSSIGENO PER LA VALLE DELLA CHIRA.

Come sapete, il Perù sta attualmente attraversando una situazione molto triste, a causa del Covid19, un virus che ha cambiato il nostro stile di vita, costringendoci ad una situazione di limitazione sociale, culturale, religioso, familiare, ma soprattutto economico, lasciandoci una profonda amarezza per i più indifesi perché sono i più danneggiati.

Dall’inizio della pandemia, la nostra parrocchia di Santa Ana ha intrapreso varie azioni per contrastare o affrontare il Covid 19 nel nostro distretto e al di fuori di esso. Siamo una parrocchia che, svolgendo un’attività di solidarietà, anche con le risorse proprie della Chiesa locale, non ha posto limiti di confine, gruppi politici, credo, ecc. per offrire una mano amica a chi ha più bisogno.

Durante questa pandemia, abbiamo aiutato molti abitanti di La Huaca, Colan, Pueblo Nuevo, Las Arenas, La Bocana, Tamarindo, Vichayal, Sullana e Paita con il prestito di bombole e manometri (per l’ossigeno). Il riempimento di bombole di ossigeno medico sarà sempre una necessità primaria nei nostri distretti perché siamo realistici che questo virus sarà con noi per molto tempo. Ed è per questo che ho ritenuto opportuno CHIEDERVI di aiutarci con la vostra istituzione con   parte   del   FINANZIAMENTO   di   un   MINI   IMPIANTO   DI   PRODUZIONE   DI OSSIGENO MEDICINALE PER I QUARTIERI DELLA VALLE   CHIRA, che vengono sempre dimenticati quando si tratta di cure mediche. Normalmente useremo piante di ossigeno medicinali nelle province o regioni dove molte volte il riempimento   delle   bombole   è   difficile   e   manca   la   solidarietà   per   i   più semplici/poveri.

​ Ed è per questo che vi invitiamo a far parte della CROCIATA DI SOLIDARIETÀ chiamata “RESPIRA LA VALLE DEL CHIRA” guidata dal nostro sacerdote Padre Victor Cruz Jaramillo, amministratore della parrocchia di Santa Ana del distretto di Huaca.

L’obiettivo del nostro progetto totale è di 450.000 (quattrocentocinquantamila soles   =   €   102.522,75) e lavoreremo con la società CORPORACIÒN TECNOLOGICA S.A.C. che ci certifica e ci dà fiducia per realizzare questo tipo di progetto. Lo scopo dell’impianto di ossigeno medicinale situato su un terreno della nostra parrocchia di Santa Ana è quello di produrre 30 bombole di ossigeno al giorno il cui obiettivo iniziale e finale è quello di donare la ricarica di ossigeno a tutte le persone che ne hanno bisogno, prendendo tutte   le precauzioni necessarie per quanto riguarda la donazione di riferimento.

Si tratta di un progetto estremamente urgente ed è per questo che chiediamo una risposta il prima possibile.

Vi saluto augurandovi tante benedizioni nella vostra vita familiare e istituzionale. Cordiali saluti in Cristo.

Padre Victor Cruz, Amministratore parrocchiale di La Huaca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close